BIANCO DEL VENETO IGT “PINO & TOI” 2019 - MACULAN: PERCHÉ CI PIACE
È da un’attenta selezione di tai, anche conosciuto come friulano, pinot bianco e pinot grigio che nasce il Pino & Toi, un bianco capace di spiccare nel panorama del vicentino per freschezza e personalità. Un vino volutamente facile da bere, la cui vinificazione e successiva maturazione avvengono in grandi vasche di acciaio e che viene commercializzato a partire dall’anno successivo alla vendemmia. Il Bianco del Veneto IGT “Pino & Toi” 2015 di Maculan è floreale e fragrante, si presta bene ad essere gustato anche come aperitivo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino con nette sfumature verdoline, al naso esprime un profumo intenso e fruttato con sentori floreali. Al palato è fresco e leggero, secco ed in equilibrio con l’acidità. Chiude con un finale deciso e pulito, di buona persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si sposa bene con insalate, primi piatti a base di pesce e piatti vegetariani.
CANTINA
È da ben tre generazioni che la famiglia Maculan seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago. In un luogo particolarmente favorevole... vai alla scheda della cantina