Il Franciacorta Nature “Freccianera” è uno spumante di buona intensità caratterizzato da morbidezza e mineralità, affinato sui lieviti in bottiglia per circa 40 mesi. Sfodera un bouquet molto floreale, con sfumature di spezie delicate e agrumi canditi. Il sorso è morbido, secco, asciutto, sapido e dinamico.
Questo “Freccianera” Franciacorta Nature nasce dalla felice unione fra Chardonnay e Pinot Nero, che contribuisce al blend finale per un 15%. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei vigneti di proprietà, e vengono accuratamente monitorate dal team della cantina Fratelli Berlucchi. Gli acini, selezionati con rigore per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi, e, al momento delle operazioni di sboccatura e imbottigliamento, non si aggiungono zuccheri.
Il Franciacorta Nature “Freccianera” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, attraversata da riflessi dorati; il perlage è di grana sottile, dotato di ottima persistenza. I profumi che avvolgono il naso richiamano note principalmente floreali, che poi virano verso sensazioni leggere di frutta candita e spezie. In bocca è di buon corpo, energico e vivace, con un sorso contraddistinto da una piacevole vena minerale, che rende la beva scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fratelli Berlucchi riscuote un buon successo fra la critica nazionale.
ColoreGiallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine
ProfumoRicco e floreale, con note di fiori bianchi, agrumi canditi e spezie delicate
GustoMinerale, secco, teso, vivace, morbido e dinamico