Extra Brut Metodo Classico - Cortenera - la vendemmia delle uve viene eseguita fra le ultime settimane di agosto e le prime del mese di settembre, periodo in cui gli acini sono già maturi ma mantengono ancora la loro naturale freschezza. Solo i grappoli migliori vengono recisi e posti nelle cassette, per poi essere pressati sofficemente, frazionando il mosto e fermendando in contenitori di acciaio inox con controllo di temperatura.
La maturazione si protrae fino all'inizio della successiva primavera, dove inizia una seconda fase di fermentazione in vetro. Il vino resta in affinamento sui propri lievii nobili per 30 mesi, per poi essere sboccato e riposato in bottiglia per altro 4 mesi prima della vendita.
E' uno spumante di ALTO LIVELLO QUALITATIVO, un vino deciso e molto strutturato. La sua complessità aromatica lo rende ideale sia per i piatti dal sapore delicato, dove è ideale un abbinamento con una bollicina che sappia esaltare i sapori, sia per i piatti mediamente saporiti. E' fantastico anche da BRINDISI FUORI PASTO, dove l'attento consumatore può apprezzarne tutte le sue molteplici sfaccettature aromatiche.