Questa Vodka artigianale è ottenuta dalla distillazione delle mele Stark Red Delicious, una varietà coltivata in tutto il territorio della Romagna. Raccolte al giusto punto di maturazione, vengono dapprima ripetutamente lavate. Quindi triturate finemente sino ad ottenere una “purea”, che lasciata fermetare, passerà alla distillazione in alambicchi a bagnomaria.
Con le successive fasi della distillazione si ottiene un liquido perfettamente puro e limpido con una gradazione alcolica di 96º alc/vol. L’alcool ottenuto viene miscelato con acqua distillata per abbassare la gradazione a 42º alc/vol.
La vodka viene quindi refrigerata ad una temperatura di -25º C. e lasciata riposare per tre giorni in recipiente coibentato in acciaio inox.
Si passa quindi alle successive fasi di filtrazione dapprima con carbone di betulla e poi con sabbia di quarzo. Con una microfiltrazione finale si ottiene il massimo grado di brillantezza e purezza.
Un dono della Natura: l’acqua di Fontanafredda nel Parco Colli Euganei
La Vodka così ottenuta viene miscelata con l’acqua della fonte di Fontanafredda, frazione del Comune di Cinto Euganeo. Quest’acqua proveniente dal sottosuolo dei Colli Euganei, attraverso i vari strati di roccia calcarea, si arrichisce di sali minerali pur mantenendo un basso residuo fisso (<50 mg/l)