Il miele di agrumi è uno dei prodotti uniflorali più conosciuti ed apprezzati nel mondo intero. In Italia è secondo, per diffusione nei punti vendita e nelle preferenze del consumatore, solo al miele di acacia.
Il miele di agrumi ha le seguenti caratteristiche: colore molto chiaro, da quasi incolore a giallo paglierino quando liquido e da bianco a beige chiaro nel cristallizzato, odore intenso, simile a quello dei fiori dai quali proviene, sapore normalmente dolce con leggera acidità, aroma molto intenso, floreale, simile all’odore, ma di tipo più fresco, con tendenza al fruttato. La tendenza a cristallizzare è di livello medio alto: è comune in prodotti leggermente umidi, una granulazione piuttosto grossolana, dovuta alla conservazione in ambiente caldo durante il periodo di cristallizzazione. Gli stessi prodotti, deumidificati o tenuti in condizioni diverse (temperatura fresca), svilupperebbero cristalli più fini.
Proviene dagli agrumeti italiani, ha un sapore di dolce fruttato molto intenso, all’olfatto presenta un odore intenso che ricorda il profumo fragrante degli inconfondibili fiori di zagara. Si presenta generalmente finemente cristallizzato per questo motivo si presta alle prime colazioni e come dolcif
icante per i dolci.